L'insalata di orzo e farro è una ricetta tipicamente estiva, molto leggera e digeribile per preparare i cereali. E' un piatto ricco di fibre e povero di grassi, adatto come sostituto del primo piatto anche per chi è a dieta.
Per la sua semplicità e la sua freschezza è ideale da consumare freddo anche in spiaggia oppure da portare con sè per dei pic nic estivi, da servire come primo piatto o piatto unico.
E' consigliabile usare il farro e l’orzo perlati, ovvero privati della pellicola che avvolge i chicchi, che richiedono un tempo di cottura inferiore.
![]() |
Foto: Ciboleggiando.it |
Ingredienti:
150 gr. orzo perlato
150 gr. farro perlato
30 gr. di rucola
200 gr. di pomodori ciliegino
20 olive nere
olio q.b.
sale q.b.
Preparazione:
Iniziate lessando i cereali: ponete in una pentola capiente l'orzo ed il farro perlati, aggiungete abbondante acqua salata fino a ricoprire i cereali e lessateli seguendo le indicazioni sulla confezione (solitamente hanno bisogno di circa 15-18 minuti di cottura). Appena avranno assorbito parte dell'acqua, scolateli e passateli sotto acqua fredda corrente in modo da bloccare la cottura e raffreddarli; metteteli in una ciotola capiente e tenete da parte. Aggiungete i pomodorini precedentemente tagliati in piccoli spicchi. le olive nere snocciolate e la rucola tagliata a pezzetti. A piacere, anche pezzetti di mozzarella (non consigliati a chi è a dieta).
Condite con olio e sale, mescolate e servite in tavola fredda.
Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Dieta e Nutrizione Dr. Bianchini” ed al nostro profilo "DrBianchiniD" su Twitter.
Segui anche il nostro blog www.dietabianchini.com tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!
Se vuoi ricevere una consulenza nutrizionale personalizzata contattaci su studiodavidebianchini@gmail.com o al 349618800
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un commento. La risponderemo quanto prima