Altra ricetta dietetica della nostra amica Alice Pomata del blog I Pasticci di Alice mix di legumi con straccetti di pollo, adatta per pranzo o cena.
Uno dei frutti della terra più apprezzati in estate ma anche in inverno sono sicuramente i fagiolini, detti anche cornetti o tegolini o mangiatutto. Sono i baccelli immaturi del fagiolo e appartengono alla famiglia delle leguminose. Sono a metà strada tra legumi e ortaggi e sono ricchi di sali minerali, fibre, vitamina A e potassio.
La loro funzione diuretica è particolarmente indicata per chi segue un regime alimentare dietetico, non si devono però consumare crudi perché causano indigestione! Abbinati ai fagioli ed al pollo sono davvero una bontà.
- 1 barattolo di fagioli borlotti (230 g sgocciolati);
- 300 g di fagiolini verdi;
- 200 g di petto di pollo;
- 2 cucchiaini di semi di sesamo;
- succo di 1 limone,
- olio e sale qb.
Preparazione
Per prima cosa bisogna preparare i fagiolini, quindi: spuntiamoli e laviamoli.
Portiamo a bollore abbondante acqua e saliamola. Immergiamoci i fagiolini e facciamoli cuocere circa 20 minuti. Scoliamoli e facciamoli raffreddare in una ciotola.
Ora passiamo alla preparazione del pollo. Tagliamolo a striscioline o a bocconcini, facciamoli rosolare in una padella anti aderente con un filo di olio.
Aggiungiamo il succo di mezzo limone e i semini di sesamo e terminiamo la cottura.
Nella stessa padella, facciamo saltare due minuti i fagioli lessati scolati dal loro liquido di conservazione.
A questo punto mettiamo insieme fagiolini, pollo e fagioli.
Condiamo con olio, il succo di limone rimanente e il sale. Se piace potete aggiungere anche l’aglio sminuzzato… darà più sapore!
Il nostro piatto è servito
Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Dieta e Nutrizione Dr. Bianchini” ed al nostro profilo "DrBianchiniD" su Twitter.
Segui anche il nostro blog www.dietabianchini.com tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!
Se vuoi ricevere una consulenza nutrizionale personalizzata contattaci su studiodavidebianchini@gmail.com o al 3496188000.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un commento. La risponderemo quanto prima