Impatto ambientale sulla salute umana ed animale nella regione Campania, con una particolare focalizzazione sugli effetti delle diossine. E’ questo il tema della convention che si è tenuta lunedì 11 maggio, presso la sala congressi del Policlinico di Napoli, Università Federico II. A relazionare sul tema il prof. Leopoldo Iannuzzi, dirigente di ricerca associato CNR-ISPAAM.
Nello specifico, il quarto incontro ha visto il prof. Iannuzzi fare il punto della situazione in merito agli effetti delle diossine sulla salute umana e ambientale in quella che viene chiamata Terra dei fuochi. “Il nostro lavoro parte innanzitutto dai dati – spiega Iannuzzi – Che sono quelli di tutta una serie di ricerche effettuate dal 2003. Siamo andati ad analizzare il latte materno di soggetti che vivono in zone ritenute a rischio, con lo scopo di rilevare la percentuale di diossine presenti. Stesso lavoro è stato fatto sugli animali. Ne è venuta fuori una situazione complessa, soprattutto per quanto riguarda gli animali. Insieme a vari enti e istituzioni regionali siamo subito intervenuti e continuiamo a farlo. La strada da percorrere però è ancora lunga”. Adesso, spiega Iannuzzi, la situazione è tenuta sotto controllo, con costanti monitoraggi. “Per quanto riguarda gli animali – prosegue – la situazione è migliorata soprattutto dopo numerosi abbattimenti avvenuti in un recente passato. Di fatto però, con la quasi totale scomparsa delle pecore dai territori a rischi, abbiamo perso un indicatore biologico fondamentale per le nostre ricerche”.
In una seconda fase dell’incontro la prof. Colao ha moderato il dibattito tra i numerosi professionisti ed esperti del settore presenti in sala su quanto emerso dalla relazione del prof. Iannuzzi.
Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Dieta e Nutrizione Dr. Bianchini” ed al nostro profilo "DrBianchiniD" su Twitter.
Segui anche il nostro blog www.dietabianchini.com tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!! Se vuoi ricevere una consulenza nutrizionale personalizzata contattaci su info@dietabianchini.com o al 3496188000.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver lasciato un commento. La risponderemo quanto prima