Inserisci Menù

mercoledì 26 marzo 2014

Riso e verza


Riso e verza è un piatto "povero" tipico della tradizione napoletana, ma nonostante ciò, è ricco di proprietà benefiche.
La verza, infatti,  è un alimento ricco di sali minerali, tra i quali il potassio, il ferro, il fosforo, il calcio e il selenio (antiossidante). Contiene l’acido folico (la vitamina B9), essenziale per combattere le malformazioni neonatali e fondamentale nella sintesi delle proteine e del DNA. Contiene, poi, la vitamina A, la vitamina C (utile contro raffreddore e influenza), la vitamina E ed importanti oligoelementi.
Proprio per questi motivi, è un buon riequilibratore dell’organismo, ottimo depurativo per fegato e reni e coadiuvante contro reflusso, ulcera, gastrite.
Nella verza inoltre non mancano le fibre ed ha un'azione positiva sul sistema nervoso, essendo rimineralizzante dell’organismo.
E' consigliabile consumarla senza cuocerla esageratamente ed utilizzando la sua acqua di cottura per evitare che vadano dispersi i suoi numerosi benefici.
Grazie a tutte le sue proprietà, è un piatto che non può assolutamente mnacare in una dieta equilibrata. Pertanto, oggi vi proponiamo la ricetta del riso e verza delle foodblogger "Le Ricette di Anna e Flavia".









Ingredienti (per 2 persone):
130 gr di riso Carnaroli
1/2 cespo di verza
1/2 cipolla
un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
formaggio grattugiato (facoltativo)

Procedimento
Lavare la verza e tagliarla a fette sottili; lessarla in acqua bollente salata per circa 30 minuti;
Al termine della cottura, scolarla per bene e tenere da parte;

In una casseruola, soffriggere acqua, olio e cipolla, successivamente aggiungere la verza precedentemente lessata e tagliata in pezzi piccoli, aggiungere l'acqua (fino al livello della verza in modo da ricoprirla tutta) e continuare la cottura per 10 minuti.


A questo punto aggiungere il riso e far cuocere per circa 15 minuti (come indicato sulla confezione), aggiungendo acqua bollente, se necessario





Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Dieta e Nutrizione Dr. Bianchini” ed al nostro profilo "DrBianchiniD" su Twitter.
Segui anche il nostro blog www.dietabianchini.com tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Se vuoi ricevere una consulenza nutrizionale personalizzata contattaci su studiodavidebianchini@gmail.com  o al 3496188000.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento. La risponderemo quanto prima