Inserisci Menù

mercoledì 13 novembre 2013

Mini plumcakes con bacche di goji


La settimana scorsa vi ho parlato delle portentose  proprietà antiossidanti delle bacche di goji suggerendovi anche ipotetiche preparazioni con le bacche.
Abbiamo approfittato del week end per preparare una merenda particolare da dare anche ai bambini: mini plumcakes realizzati con bacche di goji senza yogurt per intolleranti al lattosio!
Il sapore delle bacche di goji è paragonabile a quello del mirtillo, uva passa, lampone e fragola, ma hanno un concentrato maggiore di vitamine, sali minerali, aminoacidi essenziali, polifenoli e polisaccaridi unici in natura, fibre, carotenoidi ed elementi come ferro, zinco, manganese ed altre sostanze bioattive.
Il test ORAC (Oxigen Radical Absorbancy Capacity) le indica come l’alimento naturale a maggior contenuto di antiossidanti in assoluto, dai molteplici benefici per l’organismo. 
Ancora oggi le bacche di Goji vengono utilizzate in Cina nella medicina tradizionale come estratti  e utilizzate per la preparazione di tè, caffè, succhi, vini e liquori o consumate in zuppe, minestre e salse.  




Ingredienti per 8 plumcakes
185 gr farina
1 cucchiaino di lievito
85 gr di zucchero
65 gr di margarina vegetale
1 uovo leggermente sbattuto
120 ml di latte (per me delattosato)
2 cucchiai di bacche di goji essiccate
1 pizzico di sale


Preparazione senza bimby
Mettete in ammollo le bacche di goji in un recipiente con un po' di acqua. Setacciate la farina con il lievito e unite lo zucchero. In un altro recipiente unite la margarina, l'uovo e il latte, mescolate bene ed ora aggiungete al composto la farina ed il pizzico di sale. Aggiungete le bacche di goji ben strizzate e versate nei pirottini. Infornate a 180° per circa 20 minuti (fate la prova stecchino prima di sfornare).




Preparazione con bimby
Inserire nel boccale la farina, la margarina, il latte, lo zucchero ed il sale. Mescolare per 10 secondi a vel.5
Aggiungere  il lievito e 20 gr di bacche di goji e mescolare per altri 10 secondi, antiorario, vel.3

Versare il composto riempendo per 2/3 il pirottino.

Infornare in forno preriscaldato statico per 20 minuti a 180°








Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Dieta e Nutrizione Dr. Bianchini” ed al nostro profilo "DrBianchiniD" su Twitter.
Segui anche il nostro blog www.dietabianchini.com tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Se vuoi ricevere una consulenza nutrizionale personalizzata contattaci su studiodavidebianchini@gmail.com  o al 3496188000.

1 commento:

  1. Da provare questa ricetta!!
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento. La risponderemo quanto prima