Inserisci Menù

mercoledì 2 ottobre 2013

Creme brulé con le mele per celiaci



Oggi facciamo un'eccezione alla dieta e vi proponiamo la ricetta di un dolce, che tra l’altro è molto più leggero di tanti altri e adatto anche ai celiaci e a chi è allergico al glutine, inviatoci dalla nostra amica Federica Gnomo del blog gnomosopralerighe. Stiamo parlando della creme brulè con le mele e senza glutine per celiaci





Ingredienti per 3/4 coppette da forno: 

2 tuorli e un uovo intero

250 ml di latte

scorza di  limone 

3 cucchiai di zucchero

2 di zucchero di canna da far caramellare sopra.

1 o 2  mele affettate sottili e condite con una spruzzata di cognac e un cucchiaino di zucchero.



Procedimento:
Bollite il latte con la scorza di limone e poi lasciatelo intiepidire. In una terrina sbattete le uova con lo zucchero a lungo, fino a che saranno gonfie  e aggiungete  tutto il latte sbattendo altri 5 minuti con lo sbattitore. Versate il composto in tre/quattro pirofiline da forno monoporzione in cui avrete adagiato le fettine di mele condite, mettete  a cuocete per almeno 30 minuti a bagnomaria in forno. Quando il composto sarà denso e leggermente bruciacchiato è pronto.  Lasciate raffreddare e poi passate in frigo per un paio d'ore. Al momento di servire, togliete le pirofile  dal frigo, aggiungete dello zucchero di canna in superficie e fatelo caramellare ponendole  sotto il grill del forno per alcuni minuti. Se usate ciotoline di porcellana da forno, o coccio, o pirex aspettate qualche minuto una volta tolte dal frigo prima di porle in forno altrimenti lo sbalzo termico le rovinerà.


La ricetta è ancora più invitante  se le mele si intravedono in superficie, e si caramellano insieme allo zucchero di canna. Meglio quindi scegliere pirofile o cocottine  basse.


Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Dieta e Nutrizione Dr. Bianchini” ed al nostro profilo "DrBianchiniD" su Twitter.
Segui anche il nostro blog www.dietabianchini.com tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Se vuoi ricevere una consulenza nutrizionale personalizzata contattaci su studiodavidebianchini@gmail.com  o al 3496188000.

4 commenti:

Grazie per aver lasciato un commento. La risponderemo quanto prima