Inserisci Menù

venerdì 6 settembre 2013

Dimagrire serenamente e felicemente




Come gestire la fame emotiva e uscire dal tunnel della “dieta a vita”

Sono sempre di più le nuove diete proposte, con annesse promesse di risultati mirabolanti e mantenimento del peso senza fatica, ma la realtà? La mia esperienza mi fa dire che quasi tutti i programmi dimagranti sono efficaci e danno risultati veloci. Se poi non li si protrae per molto tempo, anche i più strambi non hanno il tempo di fare danni. E allora perché tutta questa attenzione alla dieta del momento? Perché la realtà è ben diversa dalle promesse e l’ottenimento di risultati importanti e il mantenimento nel tempo, più che dal tipo di dieta che si segue, dipendono da un altro fattore, che con le calorie, le proteine e la bilancia ha poco a che vedere, mi riferisco al giusto approccio mentale.





Cosa determina la decisione di seguire o non seguire più il programma nutrizionale? La scelta di evitare fuori programma o di essere più elastici e concedersi qualche assaggino? Come è possibile non avere fame all’inizio e poi desiderare spasmodicamente ogni ghiottoneria dopo qualche mese?

Tutto parte dai nostri pensieri, dal nostro dialogo interno, da quello che crediamo possibile o impossibile fare, dalla gestione degli stati d’animo e da quanto utilizziamo il cibo come mezzo per compensare quelli negativi.



Molti di voi leggendo penseranno: “ok questo lo sapevo, sono anni che ho fame compulsiva ogni volta che sono stanca/nervosa/annoiata/etc., ma come si fa a cambiare?”

In situazioni come questa una dieta (che do per scontato debba essere equilibrata, completa, adatta alle esigenze personali, che consenta un dimagrimento visibilmente veloce, ma anche il mantenimento della massa muscolare e di un metabolismo attivo) da sola non basta, ecco allora la mia scelta di affiancare al programma nutrizionale in sé un programma di coaching di supporto che accompagnano al risultato serenamente, in modo da garantire il raggiungimento non solo di un peso diverso, ma di diventare una persona diversa, una persona che ha comportamenti in linea con i propri obbiettivi, che mangia solo quando ha fame, che sa fermarsi quando è sazia al punto giusto, che si piace ed ama la propria condizione fisica e non vuole rinunciarci.



Cambiare abitudini, cambiare modo di mangiare e di relazionarsi al cibo è possibile e in tempi ragionevoli. Anche un solo mese alle volte è sufficiente per radicare nuove abitudini. Molte persone quando mi sentono dire queste cose spesso sono scettiche, magari perché pensano sia troppo difficile per loro e di non avere la sufficiente volontà per farlo, questo perché in effetti la forza di volontà da sola può non bastare, proprio perché i momenti in cui si cede alle tentazioni sono quelli in cui siamo più vulnerabili, perché stanchi dopo una giornata di lavoro, o preoccupati per qualcosa, innervositi, stressati o semplicemente annoiati. sempre l’aiuto di semplici esercizi, anche facile. Se non con un estremo sforzo di volontà, allora come fare a superare questi momenti? I migliori risultati si ottengono in realtà con esercizi molto semplici, alla portata di tutti e con un impiego di tempo davvero trascurabile.

Questi esercizi vengono dal mondo della PNL, una disciplina nata studiando le persone che avevano successo nella vita, che, applicata alla dieta ci permette di lavorare sulla fame emotiva, sul senso della sazietà, sulla motivazione a seguire una sana alimentazione.



Dopo aver letto diversi autori stranieri sull’argomento ho avuto il piacere di conoscere Debora Conti, straordinaria coach di PNL che ha elaborato un metodo denominato “Giustopeso per sempre” che agendo su tutti questi fattori consente di raggiungere i risultati desiderati senza dover pesare gli alimenti o dover rinunciare a qualcosa, ma semplicemente recuperando un corretto dialogo con il nostro corpo e con il naturale senso della fame e sazietà.

Finalmente oggi è possibile intraprendere un percorso dimagrante che porta risultati facendoci sentire bene, continuando ad amare il cibo e a trarre piacere dal mangiarlo e che ha soluzioni per la gestione della fame emotiva e delle abbuffate che non lasciano frustrati, ma anzi.

Giusto Peso Per Sempre lavora a 360 gradi su cosa fare, come mangiare, come ascoltare lo stomaco, come arricchire la propria immagine di persona magra e sana, come gustare a pieno il cibo per ciò che è: nutrimento e gusto.

I punti cardine di questo programma sono:

  • mangiando per fame,
  • fermandoci a sazietà,
  • muovendoci per piacere.

A chi si rivolge? E’ indicato per tutte le persone che vogliono ritornare in forma, per chi vuole ritrovare un buon rapporto con il proprio corpo e il cibo, per chi vuole imparare a mangiare tutto senza avere sensi di colpa. E’ adatto sia alle donne che agli uomini di tutte le età.
In cosa consiste? Si lavora sul cambiamento delle abitudini, sulle 7 indicazioni pratiche per ritornare a delegare allo stomaco il nutrimento e per godere del cibo per ciò che è, sul rendere piacevole il movimento, sull’annullamento preventivo delle emozioni negative, sull’ascolto dello stomaco e sull’obiettivo di peso ideale che vorrai stabilire per te.
Cosa otterrai? Otterrai tutte le informazioni per ritornare al tuo peso ideale e mantenerlo per sempre e naturalmente. Avrai assistenza e sarai seguita/o nell’esecuzione degli esercizi mentali.

Con questo metodo si perdono i chili  necessari, seguendo i tempi del proprio corpo: troppo in fretta mina il metabolismo, troppo lentamente demotiva.

Dopo una o due settimane che si segue il metodo ci sarà una riduzione del girovita e un po’ di sgonfiamento.




Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Dieta e Nutrizione Dr. Bianchini” ed al nostro profilo "DrBianchiniD" su Twitter.
Segui anche il nostro blog www.dietabianchini.com tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Se vuoi ricevere una consulenza nutrizionale personalizzata contattaci su studiodavidebianchini@gmail.com  o al 3496188000.
 
Dr. Davide Bianchini

Acquista qui il libro di Debora Conti:
Macrolibrarsi.it presenta il LIBRO: Dimagrisci senza Dieta di Debora Conti

9 commenti:

  1. Io parlo tantissimo tra me e me...e questo dialogo interno mi ha convinta! Ce l'ho fatta!

    RispondiElimina
  2. Spero di riuscire a seguire questi consiglio tra poco, dopo il parto!
    Vinci una GlossyBox Sugar&Spice edition!!
    Ti aspetto su Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina
  3. Interessante, proverò a parlare tra me e me.

    Antonella
    ALL GIRLISH AREAS
    FACEBOOK

    RispondiElimina
  4. Inizio a seguirla e a condividere i suoi articoli e chissà se finalmente riuscirò a riprendere la scia per mangiare bene e dimagrire.
    Metterò il suo banner nel mio blog e se le fa piacere,anche se si tratta di tutt'altro genere di cosa(anche se ogni tanto condivido ricette altrui e pubblico le mie light e non).
    Mi può trovare qui: http://ilmondodiladyfantasya.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/pages/Il-Mondo-di-Lady-Fantasya/216088515112714.
    Grazie da Claudia

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento. La risponderemo quanto prima