Inserisci Menù

lunedì 24 giugno 2013

La paziente del mese e i controlli periodici


Oggi voglio parlarvi della mia paziente Rosanna che gestisce anche lei un blog dal nome "Il mondo di Ross", nel quale parla dei suoi risultati con la dieta e descrive dettagliatamente le ricette dietetiche che prepara ogni giorno.

Diversamente dagli altri post sui pazienti pubblicati finora, qui non parliamo dei risultati raggiunti a dieta conclusa, ma dei piccoli risultati visibili man mano ad ogni controllo, perchè anche i controlli periodici sono importanti per il corretto funzionamento di una dieta.





Come scrive la stessa Rosanna nel suo blog in seguito al primo controllo: "sono felice, felicissima! Nel primo mese di dieta ho perso 4,1 kg……!!! Quando Davide (il mio coach) mi ha messa sulla bilancia, mi è salita un’ansia pazzesca, talmente folle che quando mi ha dato il responso mi sono commossa…! Per una irriducibile “burrosa” come me, è davvero un risultato importante. Sto facendo i dovuti sacrifici, sto cambiando le mie abitudini, ed i risultati ci sono…non li vedo ancora in maniera importante ma ci sono…Tra l’altro ho perso centimetri sulle gambe, sulle braccia, insomma sto dimagrendo…! Sto cercando l’ultimo pezzetto di me per completare questo puzzle così complesso….in questi giorni ho poco tempo per sperimentare in cucina, ma con l’arrivo della stagione calda ci sarà da sbizzarrirsi tra cous cous, piatti freddi, insalate di pasta, di riso, legumi….intanto mi godo il primo risultato……sudato, nel vero senso della parola (!), ambito, incoraggiante….è solo il primo di una lunga serie di obiettivi da raggiungere…..ci vorrà del tempo ma ce la farò……!"

Questo ovviamente non può che renderci orgogliosi, soprattutto nel vedere che il nostro approccio alla dieta non come una restrizione, ma come stile di vita è stato accolto e che il lavoro sull'approccio mentale sta avendo i suoi risultati.

Vi incolliamo anche uno screen shot del suo blog nel quale è descritta tutta la felicità per aver perso 4,1 kg dopo solo un mese di dieta lo scorso 8 maggio!


-->


Mentre qui trovate lo screen shot dell'articolo inerente il secondo controllo di dieta in cui sono stati persi -2,6 kg, scritto l'11 giugno.
Anche in questo articolo potete leggere, nonostante alcune difficoltà iniziali, la forza di volontà e l'approccio mentale giusto di Rosanna nell'affrontare la dieta, vista non come una restrizione, ma come un modo per accettere se stessa e ritornare a piacersi.
Infatti, la stessa Rosanna scrive: "Anche questo mese un successo! nonostante non abbia avuto la tranquillità esistenziale necessaria per la dieta, nonostante il mese di maggio piovoso mi abbia impedito tante volte di uscire la sera per le mie passeggiate fit, e nonostante qualche attacco di fame, sia nervosa che organica che ho dovuto fronteggiare con ardimentoso impegno…ho portato a casa un altro risultato! E poi ho perso ancora tanti centimetri sulle braccia, sulle gambe!! Quella ciccia antipatica sulle braccia sta andando via…sono contenta perchè quella è davvero infame e ultimamente le mie braccia non mi piacevano più, sembravano le braccia di una donna anziana! La bilancia ed il metro da sarta di certo non mentono, come non mentono i jeans, che devo indossare con la cintura se non voglio rischiare una denuncia per atti osceni in luogo pubblico, però non riesco ancora a visualizzare bene i cambiamenti del mio corpo….mi tocco le braccia goffamente cercando di capire dove sono i centimetri che ho perso, mi guardo le gambe e non riesco a vedere ancora cosa sta venendo fuori….forse è troppo presto, forse non ci credo ancora abbastanza e forse dovrei cominciare a crederci di più….intanto sono contenta, davvero! Il mio coach Davide anche oggi ha concluso il nostro incontro mensile soddisfatto….e tra l’altro mi ha chiesto il permesso di pubblicare sul suo blog (il link è alla fine di questo post) le mie ricettine. non c’è niente da fare, cucinare e mangiare rientrano a pieno titolo tra i miei piaceri della vita….cucinare per me è avere un contatto con l’autenticità delle cose…i cibi crudi che si trasformano in qualcosa di nuovo, di buono…..è una metafora davvero particolare e le parole non bastano a descrivere come mi fa sentire…..quando cucino, specie per gli altri, mi sento felice, e sapere che qualche mio piatto gratifica il palato di qualcuno, io mi gratifico il doppio, perchè il piacere di un buon piatto parte dal palato, arriva al cervello e invade positivamente il cuore, e far stare bene qualcuno ti fa stare bene…..".




A tal proposito, vorrei ricordare a tutti l'importanza dei controlli periodici durante un programma dimagrante.
Le visite di controllo previste sono tese a garantire l'ottenimento dei massimi benefici dalla dieta e sono indispensabili per valutare gli effetti e la risposta individuale alla prescrizione dietetica.
Trascorso il primo mese di dieta si può procedere ad un ribilanciamento del piano alimentare, in conseguenza dei cambiamenti della composizione corporea e del metabolismo basale. 
E' molto importante evitare il bloccarsi del dimagrimento che spesso avviene dopo i primi mesi, o dopo un calo di peso importante. Per far questo bisogna intervenire sulla dieta, su come la si sta seguendo e sulla forza della motivazione iniziale, che spesso va a scemare man mano che diminuisce il peso e va anch'essa quindi rinforzata o rimodulata.

I controlli di solito vengono effettuati ogni mese fino al raggiungimento dell' obiettivo preposto, ma la soluzione migliore è personalizzarne la frequenza.

Ne parleremo comunque in modo più approfondito in un successivo articolo.

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Dieta e Nutrizione Dr. Bianchini” ed al nostro profilo "DrBianchiniD" su Twitter.
Segui anche il nostro blog www.dietabianchini.com tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Se vuoi ricevere una consulenza nutrizionale personalizzata contattaci su studiodavidebianchini@gmail.com  o al 3496188000.

Dott. Davide Bianchini 
-->

37 commenti:

  1. per fortuna non mi controllo mai! Non ho questi problemi :-) comunque ottimi consigli!

    http://heel12.wordpress.com/2013/06/24/neo-t-shirt/

    RispondiElimina
  2. sono proprio i piccoli progressi che ci aiutano a raggiungere più facilmente il risultato finale! :D

    Federica
    La Ragazza dai Capelli Rossi

    RispondiElimina
  3. Ecco a me piace il fatto che la dieta diventi uno stile di vita, anche quando finisci ti devi ricordare di mangiare così.
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  4. Ottimi i suoi risultati, ma soprattutto ottimo che si stia pian piano abituando a cambiare "stile di vita". Credo che sia soprattutto quello che faccia molto.

    Anche io facevo controlli periodici quando sono a dieta. Cambiarla ogni mese mi è servito molto in passato

    RispondiElimina
  5. Ottimi consigli!

    Kisses
    www.myfashionsketchbook.com

    RispondiElimina
  6. è vero! la dieta deve diventare una stile di vita!
    hai pienamente ragione! sennò diventa solo una tortura perenne
    xoxo

    Syriously in Fashion
    Syriously Facebook Page

    RispondiElimina
  7. io ne sto facendo una localizzata e in 4 giorni ho già perso 2kg e mezzo :)
    Follow
    thefashiontwice.com
    Insta-Week #25 + Florence shots !

    RispondiElimina
  8. è giusto, una dieta sana deve essere un'abitudine e non un evento isolato.
    ♡ B.
    LOVEHANDMADE.ME
    Facebook page
    Fashion blogger Group

    RispondiElimina
  9. sì diciamo che io non sono una che controlla il grammo con ossessione maniacale, altrimenti non potrei vivere sono troppo godereccia

    RispondiElimina
  10. io e la bilancia ------ due sconosciuti.. ho sempre paura!

    RispondiElimina
  11. Bello leggere anche i piccoli dettagli mese per mese!!

    XOXO

    Marci&Cami

    Paillettes&Champagne

    RispondiElimina
  12. Ottimi consigli, la dieta è stile di vita!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Video outfit YOUTUBE
    Kiss

    RispondiElimina
  13. è sempre un piacere leggere i tuoi post, trovo sempre ottimi consigli
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  14. adoro i tuoi consigli!!! complimenti per i tuoi post!

    Anthea’s Fashion
    Facebook

    RispondiElimina
  15. Bellissima la testimonianza di Rosanna e del suo cambiamento di stile di vita. Apprezzo la sua forza di volontà e l'ottimismo, che sono fondamentale in un percorso di ideta dove i risultati si raggiungono passo dopo passo e con sacrifici!!

    RispondiElimina
  16. Incoraggiante! La dieta deve diventare uno stile di vita sano per chi la fa e per chi la termina. I controlli sono importantissimi, perchè permettono di testare l'efficacia e di poter aggiustare il tiro strada facendo. E sono anche un grande stimolo per chi sta faticando, io da un lato temevo il controllo, ma poi ne uscivo sempre sorridente perchè ogni settimana perdevo da 1 a 1,5 kg. favoloso!

    RispondiElimina
  17. Ho sempre pensato che più l'impegno e la costanza sono grandi più la gioia nel raggiungimento dell'obiettivo è piena. Il caso di Rosanna lo conferma

    RispondiElimina
  18. E' davvero difficile perdere peso. Sa che felicità!
    marti

    RispondiElimina
  19. Ottimi risultati!
    Xoxo

    G.

    http://georgefashiondreamworld.blogspot.it/

    RispondiElimina
  20. Cambiare stile di vita è importantissimo!
    Torna presto a trovarmi su Cosa Mi Metto???
    Vinci iltuo bikini preferito!

    RispondiElimina
  21. Dovrei fare altrettanto ma devo prima convincermi.

    Alessia
    ElectroMode

    RispondiElimina
  22. Beh, ci credo che ha voluto condividere con tutti la sua felicità...la sua dieta sta procedendo benissimo a quanto pare! :)
    Giulia

    New post: http://giuliagalettibeer.wordpress.com/2013/06/25/pitti-84-hamaki-ho/

    RispondiElimina
  23. Complimenti alla sua paziente! Credo sia proprio vero...la dieta deve diventare uno stile di vita! Certo no nsi può stare a dieta per tutta la vita

    RispondiElimina
  24. Insomma chi va piano va sano e va lontano! :)

    Kiss ♥
    BecomingTrendy | Follow me on FB & Bloglovin'

    RispondiElimina
  25. Davvero incoraggiante. Io avrei bisogno di regolarizzare la mia alimentazione, ho orari sballati, spesso mi trovo a mangiare di notte (perché ho fame), uso il cibo come tampone nei periodi di stress. La mia fortuna è che non ingrasso, però sicuramente starei meglio con me stessa se venissi seguita da qualcuno.
    Ottimi spunti!
    Nunzia ♡ ENTROPHIA.IT

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai bisogno di una consulenza, anche a distanza, in calce al post trovi tutti i miei contatti

      Elimina
  26. Molto incoraggiante, complimenti alla paziente!!
    Io ora sono in dieta forzata a causa di una gastrite, ma ne ho approfittato immediatamente per mettermi in regola con l'alimentazione. Mi stressa non poter mangiare niente (latticini, carne, pomodori e cibi acidi, peperoni, caffè, thè, succhi di frutta..), ma sono calata di 4kg in 3 settimane! Ho visto subito i risultati e sono molto fiduciosa. Certo vorrei che la gastrite passasse, ma spero di saper mantenere questo ritmo!

    RispondiElimina
  27. hai ragione la dieta dovrebbe diventare uno stile di vita sano!!!

    RispondiElimina
  28. bello leggere questi post, ti danno la carica per andare avanti nei tuoi percorsi!
    the baG girl
    www.thebag-girl.blogspot.com

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento. La risponderemo quanto prima