Inserisci Menù

venerdì 24 maggio 2013

Benefici del nuoto

-->

E' scientificamente provato che il nuoto abbia numerosi benefici per il nostro benessere psicofisico e che nuotare faccia bene alla salute, alla longevità  ed al benessere in generale. Non a caso, si dice che il nuoto è la disciplina più completa che esista poichè concilia il benessere fisico con quello psicologico.


Fare movimento è indispensabile per tutti e 150 minuti di attività fisica a settimana riducono i rischi di incorrere in attacchi cardiaci dal 32 al 55 %. 
Con il nuoto, a pari di qualsiasi altro €™allenamento, si ha un aumento della massa magra ed una riduzione di quella grassa. Anche se si può notare un aumento effettivo del peso corporeo, questo è dovuto semplicemente al fatto che la massa muscolare pesa di più rispetto a quella adiposa. 



-->  
Limitare i benefici dell'allenamento del nuoto ai soli miglioramenti estetici, però,  ne sminuisce il valore. Il nuoto, infatti, ha numerosi benefici sulla nostra salute:
  • Protegge la salute del cuore irrobustendolo gradualmente e migliorando il fitness cardio vascolare.
  • Aiuta l’attività dei polmoni. Infatti, la saturazione di vapore acqueo a livello dell’acqua, fa bene anche agli asmatici.
  • Migliora la coordinazione motoria e respiratoria grazie alla dissociazione motoria gambe/braccia ed al ritmo di ispirazione/espirazione particolare.
  • Sviluppa la resistenza
  • Sviluppa la forza muscolare, lavora su tutti i muscoli del corpo (soprattutto se si compie una grande varietà di stili) poichè tutti i muscoli sono obbligati a contrarsi per controllare gli spostamenti e la postura nell’acqua.
  • Riduce le spasticità
  • Dona relax perchè produzione di endorfine, stato di leggerezza, ritorno alle origini.
  • Sviluppa il torace, gli arti superiori e inferiori
  • Non si sovraccaricano le articolazioni perchè viene praticato in un ambiente in cui è virtualmente assente la forza di gravità
  • Migliora il reflusso venoso. Come gli altri Sport, il nuoto favorisce il pompaggio del sangue situato nelle gambe grazie all’alternanza contrazione/decontrazione muscolare. Ma a questo si aggiungono anche la posizione orizzontale, la freschezza e la pressione dell’acqua che allevia i gonfiori
  • Fa dimagrire poichè provoca un’ importante dispendio energetico (da 200 a 600 Kcal/h) e mobilita le riserve di grassi dopo 40 minuti circa di attività. 
Il nuoto si pratica di solito in piscine da 25 o 50 m, e contempla quattro stili: rana, farfalla, crawl - anche chiamato stile libero - e dorso. Ognuno di essi è caratterizzato da una tecnica, un ritmo e una respirazione particolari.  


I benefici del nuoto si riversano anche nella vita sociale, in quanto si ha un incremento delle capacità  di apprendimento, di comprensione e di concentrazione che migliorano l'aspetto motivazionale e un ritrovamento della fiducia in se stessi. Trascorrere del tempo allenandosi in gruppo, inoltre, può rivelarsi un grande sbocco sociale aiutando a creare nuove amicizie.
Rilassarsi e nuotare senza sforzarsi, lasciando che la mente vaghi, può essere considerata inoltre  una forma di meditazione che può aiutare a ottenere una sensazione di benessere.

Nelle donne, in particolare, il nuoto aiuta a combattere gli inestetismi della cellulite, perche' coinvolge tutti i muscoli, aiuta la circolazione ed evita sovraccarico allo scheletro.


Inoltre, il nuoto, lacqua gym e tutti gli esercizi sportivi legati all’acqua offrono una veloce riabilitazione post infortuni, senza che il tuo infortunio possa pesarti particolarmente proprio perché il tuo corpo in acqua diventa più leggero.
Può servire anche come cross-training da effettuare affiancando altri tipi di allenamento.

Inoltre il nuoto sviluppa alcune nostre capacità come:

  • Il senso sportivo
  • L'autodisciplina
  • La definizione degli obiettivi
  • Un maggior senso di autostima
  • Il senso di organizzazione dei tempi
  • La predisposizione al lavoro di gruppo e in contemporanea alla competitività

Si dimagrisce di più in piscina o in palestra?
Per quanto riguarda i benefici per il dimagrimento, uno studio del Montreal Heart Institute, presentato all'ultimo Canadian Cardiovascular Congress, ha riscontrato che gli esercizi compiuti in acqua portano gli stessi benefici degli analoghi compiuti sulla terra, quindi verrebbe a cadere la diatriba tra i sostenitori della palestra e quelli della piscina, poichè il consumo massimo di ossigeno, che indica se si è svolto un buon allenamento, è risultato quasi lo stesso con entrambi i tipi di bicicletta rendendo equivalenti i due tipi di attività.


Se si soffre di problemi cardiaci, però, è meglio allenarsi in piscina.
Messi a confronto dai ricercatori del Montreal Heart Institute, i benefici degli allenamenti in piscina superano quelli su strada per mantenere in forma il cuore.
Bicicletta, corsa e veloci camminate fanno bene alla salute, ma includono una serie di fastidi sull'organismo e affaticamento a carico del cuore, soprattutto se si è in sovrappeso o si soffre di artrite o altre patologie croniche.

Dallo studio è emerso che l'esercizio in acqua è più efficace sull'apparato cardiorespiratorio perché la pressione dell'acqua sulle gambe e sul corpo stimola un migliore ritorno del sangue verso il cuore rispetto ad un allenamento svolto all'asciuttò - ha spiegato il direttore dell'esperimento Martin Juneau, al congresso della Canadian Cardiovascular Foundation che si è tenuto a Toronto (in Canada). 


I benefici dello sport in piscina sono conosciuti soprattutto per il nuoto, ma anche chi non sa nuotare può riuscire a trarre vantaggi dalla piscina con tutte le altre attività sportive che si svolgono in acqua. I ricercatori hanno infatti dimostrato che pedalare in acqua permette di raggiungere gli stessi livelli di lavoro aerobico ottenibili su una tradizionale cyclette. A beneficiarne è soprattutto chi ha difficoltà ad esercitarsi sulla terra ferma a causa di problemi come il sovrappeso o l’artrite. L’acqua, infatti, non ostacola i movimenti, ma, grazie alla cosiddetta spinta di Archimede, riduce il carico su ossa e articolazioni, rendendo i movimenti più agevoli.


Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Dieta e Nutrizione Dr. Bianchini” ed al nostro profilo "DrBianchiniD" su Twitter.
Segui anche il nostro blog http://dietabianchini.blogspot.it tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Se vuoi ricevere una consulenza nutrizionale personalizzata contattaci su studiodavidebianchini@gmail.com  o al 3496188000.

-->

29 commenti:

  1. E' sicuramente uno degli sport più completi. Non ci ho mai provato perchè adoro il mare: la piscina mi fa sentire costretto.

    RispondiElimina
  2. bravi, informare è importante e muoversi è fondamentale!
    www.productspeopleplacepage.com

    RispondiElimina
  3. sacrosanto post!!

    New post <3
    http://chicstuds.blogspot.it/2013/05/aviator-girl.html

    RispondiElimina
  4. Mi è sempre piaciuto ma non ho mai trovato il tempo e la volontà di cominciare a praticarlo hihih


    Kiss ♥
    BecomingTrendy | Follow me on FB & Bloglovin'

    RispondiElimina
  5. io mi limito a tenermi a galla

    RispondiElimina
  6. E' proprio vero il nuoto è uno sport completo e perfetto sin da piccoli!!

    RispondiElimina
  7. amo il nuoto e i suoi benefici si vedono da subito
    baci
    http://pescaralovesfashion.com/

    RispondiElimina
  8. Il nuoto è il TOP, io l'ho praticato a livello
    agonistico per più di 10 anni (: Reb, xoxo.

    *Fammi sapere cosa ne pensi dei miei nuovi occhiali da sole:
    http://www.toprebel.com/2013/05/delirious.html

    RispondiElimina
  9. E' sicuramente uno sport tra i più completi!
    Alessia
    THE CHILI COOL
    FACEBOOK
    Video Outfit YOUTUBE
    Kiss

    RispondiElimina
  10. Davvero è molto utile, infatti spesso si consiglia ai bambini in fase di crescita!
    Torna presto a trovarmi su Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina
  11. DIco sempre di volermi iscrivere in piscina, hai ragione, è uno sport che fa benissimo!
    http://myvintagecurves.it/

    RispondiElimina
  12. Io vorrei farlo ma ogni giorno alla fine non vado mai!
    vabbe!


    Andrea
    www.thebadsonsofthenephilim.net

    RispondiElimina
  13. Come vorrei fate nuoto!!! Soprattutto d'inverno trovo che sia una sensazione bellissima quella di buttarsi in acqua e perdere per un po' il contatto con la terra *___*

    My Fashion Day Bikiniworld !
    Facebook

    RispondiElimina
  14. li conosco bene x motivi personali :) baci

    http://theglamorouspearl.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. L'ho fatto per 3 anni, dovrei ricominciare ma sono così pigra xD

    The Annelicious

    RispondiElimina
  16. Preferisco altro.... non mi piace nuotare!

    Xoxo

    G.

    http://georgefashiondreamworld.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. non mi resta che segnarmi a nuoto!!
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  18. Il nuoto è uno sport completo che soprattutto non affatica la schiena, anzi, svilupa i muscoli di tutto il corpo e imposta un'ottima postura!

    RispondiElimina
  19. aaaaaah questo post è per me *_*
    io faccio piscina e devo ammettere che i benifici che hai elencati sono tutti veri!
    anche per la schiena soprattutto! peccato non averla iniziata da piccolissimo
    xoxo

    Syriously in Fashion
    Syriously Facebook Page

    RispondiElimina
  20. se facesse piu caldo andrei in piscina volentieri!!

    RispondiElimina
  21. Grazie mille per aver accolto la mia richiesta, sono sempre più convinta di aver scelto lo sport più adatto a me :)

    RispondiElimina
  22. Uno degli sport più completi, ma io l'ho abbandonato quasi subito! (ero piccola e avevo paura dell'acqua) Discipline come acqua gym e company sono l'ideale per restare in forma comunque!

    RispondiElimina
  23. Sicuramente uno dei migliori sport: completo ed adatto per mantenere un buon allenamento fisico. Ma sicuramente poco pratico: bisogna avere particolare cura di pelle e capelli. Io dopo anni ho sviluppato una specie di intolleranza al cloro - ho la pelle davvero sensibile - e devo assolutamente evitare le piscine :( un vero peccato!


    THE RED GIRL SMILE - fashion and beauty blog

    Facebook page
    Twitter account

    RispondiElimina
  24. Avrà tanti benefici ma...lo odio. Da quando avevo 2 anni, fino ai 14 i miei mi hanno obbligato a farlo.. -.-
    Giulia

    New post: http://giuliagalettibeer.wordpress.com/2013/05/26/gogen-by-compagnia-italiana-haidresser-event/

    RispondiElimina
  25. premio per te qui :)
    http://sweetmakeupandfashion.blogspot.it/2013/05/bis-premio-blogger-award.html

    RispondiElimina
  26. Per problemi lombari che stile si consiglia
    Se dopo max 30 min il fiato manca cosa bisogna fare

    RispondiElimina
  27. Quale stile è consigliato per problemi lombari ?
    Perché dopo meno di 30 minuti il fiato manca costringendo a soste ?
    Che alimentazione deve chi lavora fisicamente gran parte della gg ?
    Grz

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento. La risponderemo quanto prima