Inserisci Menù

mercoledì 24 aprile 2013

Le proprietà delle fragole


In primavera inoltrata le nostre tavole si riempiono di fragole, frutto colorato e gustoso, amato dai bambini e non solo.
Le fragole, oltre ad essere caratterizzate da un bel colore rosso, un ottimo profumo ed un sapore dolce, sono anche ricche di vitamina C 
che, come sappiamo, rafforza le difese naturali dell'organismo (cinque fragole contengono una quantità di vitamina C pari a quella di un'arancia) e da vitamina A, B1, B2, acidi organici, mucillagine e zuccheri.

Il favoloso mondo di Amelie



Forse non tutti sanno però che le fragole sono delle ottime alleate per attivare il metabolismo (in concomitanza con l'attività sportiva), che proteggono i denti grazie alla presenza di contengono xilitolo, una sostanza dolce che previene la formazione della placca dentale ed uccide i germi responsabili dell'alitosi, contrastano cellulite, l'ipertensione e l'invecchiamento.

Le fragole, come tutti i frutti rossi in genere, sono ricche di antiossidanti (flavonoidi e antocianine) e dunque si rivelano un ottimo aiuto per la lotta ai radicali liberi legati all’invecchiamento della pelle ed hanno capacità anti-infiammatorie


Sono state inserite dall'USDA (il dipartimento dell'agricoltura statunitense) ai primi posti della classifica dei cibi che "mantengono giovani" nella classifica ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity), per il loro contenuto di sostanze antiossidanti benefiche per la salute, che supera di 20 volte quello di altri alimenti. 


Le fragole sono anche ricchissime di calcio, ferro e magnesio ed è consigliata a chi soffre di reumatismi e malattie da raffreddamento. Inoltre è particolarmente indicata per combattere il colesterolo: a tale proposito, l’Università di Davis in California sta cercando volontari per testare gli effetti benefici di una dieta regolare a base di questo goloso frutto sulle malattie cardiovascolari, infiammatorie e sul colesterolo e trigliceridi.


Le fragole sono inoltre ricche di fibre che aumentano il senso di sazietà, utile in regime dimagrante, regolarizzano l'intestino e contribuiscono a ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri.

-->  

Il contenuto di vitamina C delle fragole favorisce inoltre l'assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi e per i muscoli, e la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo ritenzione idrica e cellulite.
Le fragole hanno anche qualità toniche e lassative, poiché contengono in abbondanza elementi nutritivi ma con un basso apporto di calorie.


Sono ottime in caso di diete ipocaloriche perché sono composte al 90% di acqua idratando le cellule dell'organismo senza appesantirlo con troppe calorie.
Le fragole sono anche ricche di enzimi capaci di attivare il metabolismo dei grassi aiutando il corpo a dimagrire con meno fatica.

Svolgono un'azione  benefica in caso di gotta, reumatismi e sciatiche, e sono diuretiche grazie alla presenza del potassio

Vanno invece usate con cautela nelle forme di ulcera, gastriti e coliti. Alcune ricerche hanno dimostrato che, grazie al loro contenuto di acido folico, le fragole sono utili per il mantenimento della memoria. 


Un loro abuso, può provacare reazioni allergiche ed in quel caso sono da evitare assolutamente.
L’allergia alle fragole può svilupparsi in tenera età e si manifesta con la comparsa di minuscoli puntini rossi sulla pelle o con sfoghi più seri, a seconda del livello di intolleranza. In ogni caso, l’unico rimedio per l’allergia alle fragole è la completa eliminazione del frutto dal regime alimentare.
A volte il problema può presentarsi in periodi particolari della vita di una persona, ad esempio la gravidanza, nel qual caso si può riprovare a mangiarne una o due dopo il parto e l’allattamento e, se non si verifica alcuna reazione, a reinserirle gradualmente nell’alimentazione.

-->  

Una curiosità:
Le fragole sono considerate frutti dal punto di vista nutrizionale, mentre non lo sono dal punto di vista botanico, i frutti veri e propri sono i cosiddetti acheni, cioè i semini che si vedono sulla superficie della fragola.



Come mangiarle?
Ottime tagliate a pezzetti e condite con zucchero (o dolcificante) ed un po' di limone, oppure per ricette meno dietetiche con la panna, o sul gelato, ma anche in dolci e crostate di frutta
Ottimo anche il risotto con le fragole o i cocktail analcolici alle fragole ed il frullato di fragole.

E voi, come preferite mangiarle?
Raccontatecelo e, se vi fa piacere, inviateci qualche ricetta! La pubblicheremo sul nostro blog!


Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Dieta e Nutrizione Dr. Bianchini” ed al nostro profilo "DrBianchiniD" su Twitter.
Segui anche il nostro blog http://dietabianchini.blogspot.it tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Se vuoi ricevere una consulenza nutrizionale personalizzata contattaci su studiodavidebianchini@gmail.com  o al 3496188000.

A.P.

23 commenti:

  1. Io le adoro condite con il succo di un'arancia sprumento. Si crea un contrasto buonissimo.

    RispondiElimina
  2. io le adoro! con il gelato poi...sono una bontà!

    http://heel12.blogspot.it/2013/04/total-denim.html

    RispondiElimina
  3. Sicuramente tutte le proprietà che hai elencato sono un motivo in più per continuare a mangiare le fragole, che già adoro!!

    RispondiElimina
  4. O Wow ora ho voglia di fragole! Amo le fragole col cioccolato e quelle con la panna montata!

    www.butmoreimportantly.com

    RispondiElimina
  5. mi sembra quasi il frutto ideale, io le adoro, specie in frullato, l'estate fare una granita con il semplice frullato di fragola è goloso, rinfrescante e non appesantisce!

    RispondiElimina
  6. meno male che hanno tutte queste proprietà interessanti, adoro le fragole!

    Federica
    La ragazza dai capelli rossi

    RispondiElimina
  7. uuu le ho appena mangiateee

    http://www.bluenailgirl.com/2013/04/zero-fashion-design-stylelab.html

    RispondiElimina
  8. Non sono solo buone, fanno pure bene :D
    Daniela
    kaosmagazine.it

    RispondiElimina
  9. Proprio ieri ne ho mangiato un bicchierone! :D


    Baci ♥
    BecomingTrendy

    RispondiElimina
  10. Io ne mangio in quantità industriali tutti i giorni! le amo!
    bacioni

    RispondiElimina
  11. Adoro le fragolee con il cioccolato panna con tuttooo

    Passa da me/ See me

    FASHION SEDUCER
    Ti seguo, ricambi? (I follow you, follow me)

    MY FACEBOOK


    MY TWITTER


    MY BLOGLOVIN

    RispondiElimina
  12. Uhhh allora non invecchierò mai ahahahha :) le amo e ne mangio in quantità industriali 1!

    http://thefashionshadowbygiulia.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. Ora che è periodo, a me piace metterle insieme ai fiocchi d'avena e condire il tutto con scaglie di cioccolata fondente :)


    THE RED GIRL SMILE - fashion and beauty blog

    Facebook page
    Twitter account

    RispondiElimina
  14. buono a sapersi le mangio praticamente tutti i giorni baci

    http://theglamorouspearl.blogspot.it/

    RispondiElimina
  15. Ne ho mangiate 5 belle grosse pochi minuti fa e a pranzo un bicchiere a mo di macedonia!! Molto interessante il tuo articolo!! :D Ho scoperto un sacco di cose utili! Credo proprio di avere fatto il pieno per oggi xD
    xoxo
    Giulia

    RispondiElimina
  16. Complimenti post interessantissimo
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  17. Io le amo e le ho appena ricevute oggi in una cassetta di frutta consegnatami a domicilio dalla mia azienda di fiducia a Km zero. Dolcissime e buonissime.

    RispondiElimina
  18. Tante di queste info non le conoscevo! grazie! :D
    Giulia

    New post: http://giuliagalettibeer.wordpress.com/2013/04/24/res-nullius/

    RispondiElimina
  19. Sempre interessante tuoi post, Bello sapersi!

    http://couturetrend.blogspot.it/

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento. La risponderemo quanto prima