Inserisci Menù

mercoledì 6 febbraio 2013

Ricetta tonno alla piastra marinato con salsa di peperoncino


Oggi vi propongo una ricetta che con poco olio è fresca ed anche leggera adatta anche per gli intolleranti al lattosio ed alle proteine del latte vaccino: tonno alla piastra marinato con salsa di peperoncino.  
Il tonno è un alimento ricco di proteine e povero di grassi, una valida alternativa all’insalata.




 Ingredienti per 4 persone:
  • 4 filetti di tonno freschissimi di circa 150 gr. cad.
  • 2 cippollotti freschi
  • 4 lime (va benissimo anche il limone)
  • 1 fogliolina d’alloro
  • 5 pomodorini freschi
  • 1 peperoncino piccante
  • 1 pizzico di sale e di pepe                             
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva

Procedura:
Lavate i filetti di tonno, asciugateli con la carta assorbente e metteteli in una terrina con i cipollotti affettati a fettine sottili, la fogliolina d’alloro, il succo di 3 lime, un filo d’olio, un pizzico di sale e uno di pepe; coprite la terrina e mettete in frigo per un’ora, magari girate i filetti dopo mezz’ora. Nel frattempo arrostite il peperoncino intero, bastano un quindici  minuti  al grill, giratelo a metà cottura, fatelo raffreddare e spellatelo, togliete i semi tagliatelo in pezzi grossolonai e frullatelo al mixer con un filo d’olio, il succo di un lime, un pizzico di sale e uno di pepe fino ad ottenere una crema. 
Finita la marinatura, scaldate bene una piastra (va bene anche una padella antiaderente) e posatevi i tranci di tonno, consiglio un minuto scarso per parte perchè il tonno se cotto troppo diventa stopposo. 
Mettete in un piatto i filetti di tonno ed imbevete ogni trancio con un cucchiaio di salsa al peperoncino, un pò della marinatura ed uno spicchio di limone per guarnire. 

Ed ora il piatto è pronto da mangiare!
Buon appetito

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Dieta e Nutrizione Dr. Bianchini” ed al nostro profilo "DrBianchiniD" su Twitter.
Segui anche il nostro blog http://dietabianchini.blogspot.it tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Se vuoi ricevere una consulenza nutrizionale personalizzata contattaci su studiodavidebianchini@gmail.com  o al 3496188000.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento. La risponderemo quanto prima