Inserisci Menù

venerdì 4 gennaio 2013

Prevenire le rughe con l'alimentazione


Alzi la mano chi ha paura di invecchiare! Sicuramente saremo in molti! Ma sapete che è possibile ritardare l'invecchiamento della pelle e prevenire le rughe con una sana e corretta alimentazione?
La pelle è composta di fibre elastiche chiamate collagene ed elastina. A causa dell’età che avanza e dell’affaticamento, le fibre si distendono, causando quelle pieghe poco estetiche, chiamate rughe.
Quando le prime rughe cominciano a comparire, il più delle volte ci si inizia a far assalire da insicurezze e lo specchio diventa un'ossessione.   



Molte donne cominciano ad usare le creme per il viso soltanto quando iniziano a vedere sul proprio volto la comparsa delle prime rughe. In quel momento, però,  è già troppo tardi.
Per quanto le creme antirughe possano essere efficaci, le rughe una volta che hanno solcato il nostro viso, generalmente ci restano. E' possibile, però, prevenire e contrastare l'insorgere delle rughe con una sana e corretta alimentazione.

Oggi vi consigliano dei piccoli accorgimenti naturali per prevenire l'invecchiamento cutaneo ed avere una pelle sana e luminosa che non solo dona bellezza al vostro aspetto, ma vi regala anche armonia con voi stessi.


Quindi niente panico, basta fare attenzione alle proprie abitudini, in particolare quelle alimentari, per rimediare alle antiestetiche rughe, che segnano il proprio viso!

Prima di tutto, suggeriamo il consumo quotidiano di almeno cinque porzioni di frutta e verdura, che aiuta considerevolmente a mantenere il tessuto cutaneo elastico ed a mantenersi giovani.


Tra gli altri consigli antiage vi sono:


  1. Non fumare;
  2. evitare gli eccessi alimentari ed uno stile di vita troppo stregolato;
  3. praticare attività fisica;
  4. proteggere viso e collo con i prodotti cosmetici adatti alla pelle;
  5. detergere regolarmente la pelle, rimuovendo le impurità che occludono i pori, impedendo così all’epidermide di respirare, scegliendo prodotti rispettosi del pH naturale;
  6. dormire bene e il giusto (per una bella pelle, la qualità del sonno è molto mportante,meno dormiamo e più il nostro aspetto ne risentirà);
  7. non esporsi eccessivamente ai raggi del sole e non eccedere con le lampade;
  8. curare l’alimentazione evitando cibi elaborati e raffinati le cui tossine si riflettono sulla  pelle e preferendo cibi genuini e sani, soprattutto frutta e verdura.


Un’alimentazione ricca di verdure e frutta, in particolare di ortaggi a foglia larga, frutti di bosco e frutta secca (mandorle, nocciole, noci), e pesce azzurro garantiscono  all’organismo un’adeguato apporto di vitamine A, C, E che proteggono la pelle dai segni del tempo che passa.
Gli agrumi, in particolare, svolgono un’azione antiage più efficace, perchè contengono nella loro buccia e polpa l’esperidina, un flavonoide che è un efficace antiossidante, oltre che vasoprotettore che aumenta l’efficienza del collagene e del tessuto connettivo.
La vitamina C è, inoltre, fondamentale nella sintesi del collagene ed è un importante  antiossidante (gli antiossidanti preservano dalle rughe grazie alla loro capacità di rimuovere i radicali liberi che danneggiano la pelle).



Inoltre, alcuni olii, come l'Olio di Cocco, di Oliva, di Avocado, di Mandorla, di Incenso e il burro Cacao possono essere applicati sulla pelle come maschera o come idratante, per aumentarne l’elasticità e la morbidezza.
La farina di Ceci, invece, ha una lieve azione esfoliante che, unita ai suoi specifici principi nutritivi, libera la cute dalle scorie, apre i pori della pelle e ne stimola la rigenerazione. 


E voi, quali rimedi antiage siete soliti usare?

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Dieta e Nutrizione Dr. Bianchini” ed al nostro profilo "DrBianchiniD" su Twitter.

Se vuoi ricevere una consulenza nutrizionale personalizzata contattaci su studiodavidebianchini@gmail.com  o al 3496188000.

2 commenti:

  1. Sicuramente l'alimentazione aiuta a mantenersi sani e giovani..
    io però consiglio anche l'acquisto di prodotti naturali per il nostro corpo.
    Io sto usando Baume27 della M.E.Skinlab.
    L'ho presa recentemente :)
    Io mi trovo bene ed è un prodotto naturale senza parabeni o derivati del silicone!

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento. La risponderemo quanto prima