Inserisci Menù

lunedì 5 novembre 2012

Gluten Free Expo - Brescia 14-17 Dicembre



Oggi vorrei segnalarvi un interessantissimo evento che si terrà dal 14 al 17 Dicembre 2012 presso il polo fieristico Brixia Expo di Brescia: il GLUTEN FREE EXPO, il primo salone europeo interamente dedicato ai prodotti e all'alimentazione senza glutine.



Il Gluten Free Expo si pone l'obiettivo di informazione e sensibilizzazione al tema celiachia, diffondendo una corretta conoscenza dell’alimentazione senza glutine. È rivolto a tutti gli attori di questa intolleranza alimentare,  dai celiaci, alle aziende, agli addetti alla ristorazione che potranno trovare nel Gluten Free Expo tutte le risorse necessarie per l'educazione, l'informazione e la promozione degli alimenti  senza glutine.  



Durante il Glute Free Expo prenderanno vita incontri formativi dedicati agli addetti al settore e alle scuole alberghiere, con la  collaborazione delle associazioni di categoria e le realtà didattiche. In questo contesto le aziende potranno promuovere i propri prodotti, non solo nell’area espositiva, ma partecipando attivamente con le loro proposte  alle attività del Gluten Free  Expo.


L’incidenza dell'intolleranza al glutine in Italia è stimata in un soggetto ogni 100 persone. I celiaci potenzialmente sarebbero quindi 600.000, ma ne sono stati diagnosticati ad oggi poco più di 100.000. Ogni anno vengono effettuate 10.000 nuove diagnosi con un incremento annuo di circa il 10%.
Un recente studio epidemiologico ha riportato una prevalenza della malattia celiaca nella popolazione adulta in Europa dell’1% ed in particolare in Italia dello 0.7%
L’ampia diffusione che oggi hanno raggiunto i test serologici per l’individuazione dei soggetti affetti e la maggior conoscenza e consapevolezza della malattia da parte degli operatori sanitari hanno permesso di individuare i casi di celiachia con presentazione atipica, paucisintomatica e silente. Inoltre, attualmente, si è visto che la celiachia ha una prevalenza simile all’Europa anche in quelle Regioni dove fino agli anni ’80 questa condizione era considerata rara, quali Stati Uniti, Medio-Oriente, Africa Settentrionale e Centrale e Sud-America. 
Pertanto, considerando che a tutt’oggi non vi è possibilità di guarigione, la celiachia è considerata la più frequente intolleranza alimentare a livello mondiale.


L’estrema variabilità dei sintomi e segni con cui la celiachia si manifesta rende spesso la diagnosi difficile e di conseguenza frequenti sono i casi di diagnosi tardive o addirittura sbagliate. Il periodo medio che intercorre dalla presa di consapevolezza dei sintomi da parte del paziente alla diagnosi supera i sei anni. 
Si stima addirittura che per ogni celiaco diagnosticato, ce ne siano almeno dieci non consapevoli di essere affetti e che di conseguenza, non seguono la terapia dietetica, esponendosi a sintomi che inficiano severamente la qualità della vita ed alla comparsa delle complicanze della celiachia, tra le quali le più temibili, quelle neoplastiche.


La location scelta per il Gluten Free Expo è il  padiglione 1 del polo espositivo Brixia Expo di  Brescia.  Una vetrina di eccellenza, moderna,  tecnologica e perfettamente collegata con le principali arterie autostradali, a pochi km dai  più importanti aeroporti del nord Italia.
L’area espositiva ospiterà le sempre più numerose aziende impegnate nella produzione di alimenti senza glutine mentre verrà dedicato un ampio spazio anche ai contenuti con aree appositamente allestite che ospiteranno laboratori senza glutine gratuiti condotti dai migliori Chef, uno Junior Lab dedicato ai più piccoli, aree destinate a degustazioni guidate ed una sala conferenze da 300 posti che ospiterà conferenze sul tema del senza glutine condotte da Ospedali Civili, Federfarma e AIC .

Partner della manifestazione saranno il Comune di Brescia, la Provincia di Brescia, il Sistema Sanitario Regione Lombardia, gli Spedali Civili di Brescia, l'Associazione Italiana Celiachia Lombardia onlus, la Circoscrizione Sud ed il Brixia Expo.



Questo il programma approvato ad oggi:

Venerdi 14 Dicembre
ore 9:00 apertura Expò
ore 9:30 inizio stage per
scuole alberghiere.
ore 13.30 fine stage per
scuole alberghiere.
ore 14.30 - 19.30 stage
aperti al pubblico.
ore 20:00 chiusura Expò

Sabato 15 Dicembre
ore 9:00 apertura Expoò
ore 9:30 inizio seminari
ore 19.30 fine seminari
ore 20:00 chiusura Expò
Domenica 16 Dicembre
ore 9:00 apertura Expò
ore 9:30 inizio seminari
ore 19.30 fine seminari
ore 20:00 chiusura Expò

Domenica 16 Dicembre
ore 9:00 apertura Expò
ore 9:30 inizio seminari
ore 19.30 fine seminari
ore 20:00 chiusura Expò

Lunedi 17 Dicembre
(Pofessional Day)
ore 9:00 apertura Expò
ore 9:30 inizio stage per
i professionisti.
ore 17.30 fine stage per
i professionisti.
ore 18:00 chiusura Expò 




Potete trovare maggiori informazioni sul GLUTEN FREE EXPO sul sito internet: www.glutenfreeexpo.it.

Per leggere invece la dieta senza glutine per chi soffre di celiachia, potete cliccare qui.

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Dieta e Nutrizione Dr. Bianchini” ed al nostro profilo "DrBianchiniD" su Twitter.
Segui anche il nostro blog http://dietabianchini.blogspot.it tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Se vuoi ricevere una consulenza nutrizionale personalizzata contattaci su studiodavidebianchini@gmail.com  o al 3496188000.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento. La risponderemo quanto prima