Inserisci Menù

martedì 23 ottobre 2012

Stress e sovrappeso: quale legame?


Qual è il legame tra stress e sovrappeso?
Può lo stress essere causa del nostro aumento di peso? La risposta è affermativa!
Vediamo nel dettaglio cosa succede nel nostro corpo.
La costante tensione e l’esposizione prolungata a stress psico-fisico creano un innalzamento nella secrezione di cortisolo (ormone dello stress) che facilita l’aumento di peso ed incrementa l’accumulo di zucchero nel sangue, causando insulino-resistenza, diabete e sovrappeso.



Il cortisolo agisce liberando zuccheri dai depositi di fegato e muscoli, scomponendone le proteine per creare altro glucosio, con conseguente iperglicemia, come campanello d’allarme per far fronte al “pericolo” e trasformazione in grasso degli zuccheri in eccesso.

La perdita del muscolo porta un abbassamento del metabolismo ed un consumo minore di energia.

Il grasso così creato, si deposita nella zona addominale, con fastidiosi gonfiori e antiestetici rotolini.


 
Lo stress influenza la peristalsi intestinale, portando un rallentamento (stipsi) o un aumento (diarrea) del transito intestinale,che si traduce in una maggior gassificazione del colon con “ il fastidioso gonfiore addominale”.


 

Lo stress logora il corpo dall’interno.

Cosa fare allora per combatterlo? Come “svuoltare” la nostra pancia ed “alleggerire” la nostra mente?

Soffermiamoci per un attimo su questa frase e proviamo a pensare allo stress come una grande nuvola nera che invade il nostro corpo.

Cosa contiene? Esami, scadenze,impegni, difficoltà, frustrazioni,insuccessi?



La nuvola nera colpisce l’organismo sotto molte forme, come patologie connesse al comportamento alimentare, gastrointestinali, cardiocircolatori, cutanee ed endocrine.

Solo riacquistando il contatto profondo con noi stessi, potremmo riuscire a riconoscere la “nuvola nera” ed eliminarla.

Riscopriremo un senso di BenEssere e leggerezza mai provati prima e pesantezza e malEssere saranno solo un lontano ricordo.


  
Dott.ssa Raffaella Orlando


Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Dieta e Nutrizione Dr. Bianchini” ed al nostro profilo "DrBianchiniD" su Twitter.
Segui anche il nostro blog http://dietabianchini.blogspot.it tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Se vuoi ricevere una consulenza nutrizionale personalizzata contattaci su studiodavidebianchini@gmail.com  o al 3496188000.

2 commenti:

Grazie per aver lasciato un commento. La risponderemo quanto prima