Inserisci Menù

giovedì 25 ottobre 2012

Ricetta muffin senza glutine per celiaci


Dopo il successone dei muffin per intolleranti al lattosio ed intolleranti alle proteine del latte vaccino preparati da Flavia, oggi vi presentiamo al ricetta dei muffin senza glutine per celiaci, preparati da Cristina Basso.

La particolarita' di questa ricetta e' pur non essendoci glutine, lievito, burro ed olio, risulta di una bontà unica.



Ingredienti per la base:
6 uova,
170 g. di zucchero,
100g di farina di riso consentita, 
100g. di fecola consentita,
4 mele a piacere (Cristina ha usato le mele annurche)
uno sciroppo di acqua e zucchero quanto basta a coprire le mele,
polvere di vaniglia ,io ho messo anche semi di cardamomo,limone grattuggiato.


Prima cosa da fare, preparare uno sciroppo di acqua e zucchero in egual misura in un tegame largo, io ho fatto a occhio, diciamo 100g. di acqua 100g. di zucchero, aggiungere la scorza di limone e i semi di cardamomo (si possono omettere) mentre sta per bollire, sbucciare le mele, tagliarle a quarti e affettarle sottili ma non troppo, e aggiungerle man mano allo sciroppo, devono diventare lucide e morbide, non troppo cotte, metterle a raffreddare fuori dallo sciroppo.

Prepariamo la base 
Setacciare le due farine, montare 5 albumi con 70g. di zucchero e mettere da parte, in una ciotola grande mettere l'uovo intero con i 5 tuorli 100g. di zucchero e montarli a spuma, adesso aggiungere piano piano alla spuma in tre volte un po' di albume, un po' di farina, mi raccomando dal basso vero l'alto, non fate uscire l'aria che avete creato.
Con un cucchiaio riempite a meta' il pirottino del muffin e a mo' di rosa sistemate le mele, cuocere a 180 °. 
Ho fatto restringere lo sciroppo dove ho cotto le mele aggiungendo un po' di cannella  ed ho lucidato con questo sciroppo i muffin.



Ed ora i muffin sono pronti! Buon appetito!

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Dieta e Nutrizione Dr. Bianchini” ed al nostro profilo "DrBianchiniD" su Twitter.
Segui anche il nostro blog http://dietabianchini.blogspot.it tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Se vuoi ricevere una consulenza nutrizionale personalizzata contattaci su studiodavidebianchini@gmail.com  o al 3496188000.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento. La risponderemo quanto prima