Inserisci Menù

mercoledì 24 ottobre 2012

Dieta e super jump


Sabato 20 ottobre, si è tenuto l'attesissimo evento "A day for Jump" con Jill Cooper, durante il quale ho tenuto una breve conferenza su come "accelerare il metabolismo con dieta e super jump", che vi riassumo brevemente.
Si è trattato di una giornata all’insegna del divertimento sano, che porta benessere alla salute, della sana alimentazione e di un corretto stile di vita.

  
Effetti benefici del super jump sul metabolismo e sul dimagrimento.

Caratteristica principale del super jump è la presenza del trampolino elastico, che stimola  l’organismo a sviluppare adattamenti speciali a livello cellulare. La notevole intensità a cui può arrivare una lezione porta ad un dispendio energetico molto importante.
L’alimentazione in questi casi deve supportare con le giuste fonti energetiche, prima dell’allenamento, ma anche dopo, per velocizzare il recupero.


Attenzione quindi alle diete dimagranti molto drastiche che non si sposano con attività fisiche medie e intense. 


Non eliminate mai dalla vostra dieta un nutriente completamente (es. carboidrati), o il recupero post allenamento diventerà troppo lento e potrà non essere completato fino alla supercompensazione prima dell’allenamento successivo, con rischio di affaticamento cellulare e sindrome da superallenamento. In questi casi il metabolismo tende a rallentare ed anche il dimagrimento si ferma!


Giusta quantità calorica quindi e distribuita in almeno 5 pasti giornalieri
Tutti i nutrienti devono essere presenti con equilibrio nella dieta, dando precedenza alle verdure, senza discostarsi dalla piramide alimentare classica.


Non eccedete in proteine nè in alternanze strane tipo “scarica e ricarica” tipiche di alcuni tipi di atleti, possono creare squilibri e generare veloce recupero del peso, gonfiore e ritenzione idrica.


Un'attenzione particolare alla presenza di omega-3 (pesce) e antiossidanti nella dieta (frutta secca, cacao, vino), ma senza eccedere, perché è l’equilibrio a dare buoni risultati.

 
Bevete molta acqua e ricordate, per avere un metabolismo veloce bisogna prima seguire queste semplici regole, ci permetteranno di sfruttare al massimo quello che avete. 

 
Molte persone sono convinte di avere un metabolismo lento, in realtà è l'alimentazione o lo sitle di vita che hanno che lo rendono tale. Una volta portata al massimo dispendio energetico la vostra "macchina metabolica", per poter consumare ancora di più, bisognerà aumentare la massa muscolare, quindi non perdete tempo, andate in palestra e saltate con tutta l'intensità e le energie che avete!

 
Per approfondimenti, vi invito a leggere anche:


Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Dieta e Nutrizione Dr. Bianchini” ed al nostro profilo "DrBianchiniD" su Twitter.
Segui anche il nostro blog http://dietabianchini.blogspot.it tramite email per non perdere altri articoli, curiosità e consigli!!

Se vuoi ricevere una consulenza nutrizionale personalizzata contattaci su studiodavidebianchini@gmail.com  o al 3496188000.

Dr. Davide Bianchini
 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento. La risponderemo quanto prima