Inserisci Menù

venerdì 21 settembre 2012

Le proprietà nutritive delle lenticchie



Come molti miei pazienti già sanno, nelle mie diete non mancano mai i legumi, perché lenticchie, fagioli, piselli, ceci e fave hanno molte proprietà nutritive.

Oggi voglio parlarvi in dettaglio dei valori e proprietà nutrizionali delle lenticchie.


Le lenticchie sono ricche di fibresali minerali e vitamine, sono considerate, fin dai tempi antichi, la carne dei poveri, sono legumi appartenenti alla famiglia delle Papilionacee e la loro storia inizia molti secoli fa.

 Le lenticchie hanno un alto valore nutritivo e contengono circa il 25% di proteine, il 53% di carboidrati e il 2% di olii vegetali, sono anche ricche di fosforoferro e vitamine del gruppo B, inoltre hanno anche un alto contenuto proteico, una buona quantità di zuccheri e una scarsa quantità di grassi, oltre ad essere ricche di vitamine, sali minerali e fibre


Sono molto indicate nella prevenzione dell’arteriosclerosi poiché i pochi grassi in esse contenute sono di tipo insaturo, la grande quantità di fibre le rendono molto importanti e utili per il funzionamento dell’apparato intestinale e per tenere sotto controllo il livello del colesterolo, ma non è tutto: le lenticchie contengono anche soflavoni, sostanze che puliscono l’organismo.



Vi consigliamo di consumarle soprattutto in virtù delle loro proprietà antiossidanti che agiscono positivamente sugli agenti inquinanti a cui tutti siamo soggetti. Le lenticchie sono anche molto ricche di tiamina, utile per migliorare i processi di memorizzazione, mentre il contenuto consistente di vitamina PP fa sì che esse abbiano anche la proprietà di fungere da potente equilibratore del sistema nervoso, con azione antidepressiva e antipsicotica.
Infine, sono molto indicate per tutti coloro che necessitano di ferro, mentre sono assolutamente controindicate nei soggetti iperuricemici.


Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Dieta e Nutrizione Dr. Bianchini” ed al nostro profilo "DrBianchiniD" su Twitter.

Se vuoi ricevere una consulenza nutrizionale personalizzata contattaci su studiodavidebianchini@gmail.com  o al 3496188000.

4 commenti:

  1. Ti seguo e spero ricambierai...
    http://www.5minutiearrivo.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ho ricambiato con piacere il follower! :)
      Seguici anche su facebook: http://www.facebook.com/pages/Dieta-e-Nutrizione-dr-Bianchini/173201926121404

      Elimina
  2. Nuova follower, perchè devo perdere dei chili, se ti va puoi passare sul mio blog ilmondonelmiobeauty.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ho ricambiato con piacere il follower. Seguici anche su facebook: http://www.facebook.com/pages/Dieta-e-Nutrizione-dr-Bianchini/173201926121404
      Se hai bisogno di consigli sulla dieta, chiedi pure! ;-)

      Elimina

Grazie per aver lasciato un commento. La risponderemo quanto prima