Inserisci Menù

mercoledì 19 settembre 2012

Le proprietà della birra

Siete amanti della birra, ma avete paura di ingrassare o che possa farvi male alla salute?

Niente di più sbagliato! Le proprietà positive di questa bevanda sono tantissime, e prevalgono su quelle negative, ma attenzione, solo se assunta con moderazione!



Un recente studio del Royal Perth Hospital in Australia ha trovato una correlazione tra un’assunzione moderata di birra e più elevati valori di colesterolo"buono", con una riduzione dell'attività di fibrinogeni e piastrine (che favoriscono la formazione di trombi) e di  omocisteina (riduzione del rischio di cardiopatie, ictus e demenza).
La grande quantità di antiossidanti nel malto e nel luppolo favorisce la lotta ai radicali liberi, mantenendoci giovani.

La presenza di silicio invece è protettiva verso la decalcificazione ossea.
La minor presenza di sodio, rispetto a potassio e magnesio ancora, favorisce la diuresi ed il drenaggio renale.


Gli effetti positivi come vedete sono molteplici, attenzione solo a non esagerare, o se siete affetti da celiachia, in gravidanza o per chi soffre di acidità di stomaco.
Le calorie di questa bevanda non sono poi tante, una lattina da 33 cl. ne contiene circa 150, se non state cercando di dimagrire potete riuscire facilmente ad inserirla nella vostra settimana senza ingrassare.


Anche se le proprietà migliori si trovano nelle birre artigianali, che mantengono più vitamine e minerali.

Attenzione però a cosa la abbinate, meglio ad un pasto, la presenza di grassi aiuta a regolare l'assimilazione dell'alcol. Sarebbe ahimè invece meglio non abbinarla a pizze fatta con lieviti rapidi, infatti  la combinazione con i lieviti presenti nella birra può portare ad una grande fermentazione.

Se non superiamo i 2/3 bicchieri da 0,25 cl  rischi per la salute non ce ne sono, a patto che non beviate altri alcolici nella stessa giornata… e che non sia una doppio malto, nel caso, basta dimezzare la razione. 


Colgo l'occasione per ricordarvi che dal 22 settembre al 7 ottobre si terrà a Monaco di Baviera l'Oktoberfest, la festa della birra più grande d'Europa, meta ogni anno di più di 6 milioni di visitatori!


Si tratta di un evento conosciuto in tutto il mondo, risalente al 1810 e che si svolge tra la fine di Settembre e l'inizio di Ottobre, su tre week-end, per la durata complessiva di 2 settimane. 

E' diventata un simbolo di amicizia fra i popoli e di grandi numeri:
6 milioni di litri di birra, 120.000 paia di salsicce, 460.000 polli, 104 buoi allo spiedo, numerosi dolci, specialità gastronomiche bavaresi e souvenir in enorme quantità. 



Per l'occasione l'area di Theresienwiese viene trasformata in un luna park e allo stesso tempo vengono allestiti i “Festhalle" ovvero i principali stand delle birrerie storiche di Monaco.
Il primo sabato della festa, l'intera città di Monaco si ferma per assistere alla sfilata dei carri delle varie birrerie che trasportano i fusti di birra verso l'area di Theresienwiese (dove si svolge la festa). 
Fin quando il sindaco di Monaco non spilla la prima birra inserendo un rubinetto nella botte inaugurale, è assolutamente proibito servire i boccali di birra all'interno dei tendoni!

Se amate questa bevanda, potete godervela con intelligenza e brindare nel vero senso della  parola, "alla salute"!

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Dieta e Nutrizione Dr. Bianchini” ed al nostro profilo "DrBianchiniD" su Twitter.


Se vuoi ricevere una consulenza nutrizionale personalizzata contattaci su studiodavidebianchini@gmail.com  o al 3496188000.

Dott. Davide Bianchini

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento. La risponderemo quanto prima