Inserisci Menù

venerdì 7 settembre 2012

Dolore alle ginocchia? Forse è un problema di peso!


Oggi vi parliamo di come l’eccesso di peso e l’obesità possono creare non solo i ben noti problemi di salute a livello cardiovascolare, ma anche a livello osteo-articolare, in particolare alle ginocchia.



Infatti, chi ingrassa ha molte più probabilità di sviluppare dolore e problemi alle ginocchia, rispetto a chi invece riesce a dimagrire o comunque riesce a mantenere il peso forma.


Il dolore al ginocchio è uno dei più comuni dolori articolari, che colpisce il 18 % della popolazione adulta statunitense, è quanto emerge da una ricerca condotta dagli esperti della Monash University di Melbourne, in Australia, gli studiosi hanno reclutato 250 persone di età inclusa tra i 25 e i 60 anni senza alcun precedente di intervento chirurgico al ginocchio, lesioni o malattie articolari, più di tre quarti erano donne e molti erano obesi, dopo due anni erano rimasti 196 partecipanti, dei quali più della metà aveva mantenuto il proprio peso, mentre il 14% era ingrassato in media 7 kg, il 30%, invece, aveva perso peso.




Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Reuters, per ogni chilogrammo acquisito, il punteggio del dolore è salito di 1,9 punti su una scala di 500, la rigidità dell’osso era peggiorata di 1,4 punti su una scala di 200 e la funzionalità di 6,1 punti su una scala di 1700.

Lo studio non dimostra con certezza che i chili di troppo hanno causato il dolore, anche se i ricercatori lo considerano probabile, il legame tra aumento di peso e dolore era più forte nelle persone obese, che hanno sperimentato un aumento del dolore di 59 punti rispetto ai 6,4 dei non obesi, la perdita di peso ha portato comunque a un miglioramento nel dolore.



Pertanto, una sana e corretta alimentazione ed una buona dieta associate ad un pò di attività fisica possono essere un ottimo rimedio contro il dolore alle ginocchia.
E voi, soffrite di questi disturbi? Cosa ne pensate di queste ricerche? Mi farebbe piacere ricevere i vostri pareri.

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Dieta e Nutrizione Dr. Bianchini” ed al nostro profilo "DrBianchiniD" su Twitter.

Se vuoi ricevere una consulenza nutrizionale personalizzata contattaci su studiodavidebianchini@gmail.com  o al 3496188000.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento. La risponderemo quanto prima