Inserisci Menù

mercoledì 11 luglio 2012

Dimagrire con lo Zumba Fitness



Per chi ancora non lo conoscesse, lo Zumba Fitness è un programma di danza e fitness-party brucia-calorie, divertentissimo, efficace, facile da seguire, ideato da Alberto "Beto" Perez ed ispirato ai ritmi latino americani, che ultimamente sta spopolando nelle palestre di tutto il mondo e che io consiglio vivamente di provare!
Fin dai suoi inizi nel 2001, il programma Zumba ha dilagato fino a diventare tra i programmi di fitness-danza più diffusi nel mondo, attirando più di 12 milioni di persone di ogni età, forma fisica e corporatura.



Come tutte le attività di successo, anche lo Zumba fitness è nato quasi per caso nella metà degli anni '90, quando Alberto “Beto” Perez, insegnante di fitness brasiliano, durante un corso di aerobica dimenticò di portare la sua musica tradizionale e dovette improvvisare, usando un mix di salsa e merengue. In questo modo creò spontaneamente un nuovo tipo di fitness-danza, che si basa sull'abbandono dei movimenti del corpo alla musica (invece che sul contare le sequenze di passi sulla musica). I partecipanti erano elettrizzati; nessuno riusciva a smettere di sorridere. E da quel giorno nacque un concetto di fitness nuovo e rivoluzionario.






Oggi il programma Zumba viene insegnato in palestre e studi di tutto il mondo a milioni di appassionati e con la continua evoluzione del programma fino a diventare uno stile di vita.
Secondo alcuni studi, lo Zumba Fitness permette di consumare fino a 800 calorie in una sola ora di lezione e quindi di perdere peso e scolpire il fisico in allegria, senza la noia di faticosi e ripetitivi esercizi in palestra e mettendo in circolo una dose di energia che aumenta soprattutto con la bella stagione.



Lo Zumba unisce il fitness e la danza, ma soprattutto tonifica e fa dimagrire. Io consiglio di abbinarlo sempre ad una dieta adeguata.
I corsi Zumba Fitness-Party sono facili da seguire e spesso in grado di edificare una comunità profondamente radicata tra gli allievi affezionati.
Tra i privilegi dello Zumba Fitness possiamo annoverare:
  • grande consumo calorico in quanto attraverso la lezione si resta nel range di frequenza cardiaca necessaria a bruciare i grassi
  • gran lavoro di mobilità articolare in quanto i movimenti dell’aerobica includono anche esercizi di stretching statico e dinamico
  • permette lo sviluppo e il rassodamento del corpo. Non dimentichiamo che per dimagrimento si intende la perdita di massa grassa e non di muscolo.
  • permette il divertimento. Questa è una fase essenziale perché vi fa rimanere in forma divertendovi e non praticando esercizi noiosi e ripetitivi.
  • permette di stare in gruppo. Lo si può fare da soli ma anche con altre persone. In palestra ci sono corsi appositi di zumba fitness; da casa con le piattaforme video-ludiche si possono inserire più giocatori contemporaneamente.

Riconosciuto dai maggiori istruttori di fitness a livello mondiale, tra cui l’ Aerobics and Fitness Association of America, l’IDEA Health & Fitness Association e l'American Council on Exercise, lo Zumba Fitness oggi è diffuso in 36 paesi al mondo, e conta oltre 18 000 istruttori formati per insegnarlo.
--> La musica utilizzata è quella latino-americana e viene proposto in 8 diverse  formule per accontentare i diversi gusti ed esigenze:
  1. Zumba Fitness: i cui corsi si distinguono per i ritmi esotici impartiti dai battiti altamente energetici della musica latino americana e internazionale: prima ancora di accorgersene, i partecipanti acquistano forma fisica e portano alle stelle i loro livelli di energia;
  2. Zumba Gold:  usa la formula Zumba e ne modifica i movimenti ed i passi per adattarla alle esigenze dei partecipanti più anziani, nonché a quelle di coloro che stanno semplicemente iniziando il loro percorso verso uno stile di vita in forma salutare;
  3.  Zumba Toning:  si basa su esercizi mirati a scolpire il corpo e una ginnastica cardio ad alta energia per sviluppare forza fisica e bruciare calorie. Con l’aiuto di piccoli manubri chiamati toning stick si aumenta il ritmo e si tonificano tutti i punti critici come braccia,addominaliglutei e cosce.
  4. Aqua Zumba: si svolge in piscina e prevede tuffi, allungamenti, piroette e viene integrato con le discipline acquatiche tradizionali per un allenamento salutare per il cuore e tonificante per il corpo.
  5.  Zumbatomic:  pensati appositamente per i bambini  di età 4-12 anni, sono feste fitness con movimenti altamente energizzanti; consta di più sequenze di esercizi coreografati sulla base di tutti i generi musicali preferiti dai più piccoli. Migliora il metabolismo e la coordinazione e sviluppa la socialità.
  6. Zumba in the Circuit:  come dice la parola stessa si basa su un circuito della durata di 30 minuti con movimenti di fitness-danza alternati a una serie di esercizi per potenziare la forza muscolare
  7. Zumba Gold-Toning:  è consigliato per le persone più anziane e con l’aiuto di pesi leggeri sviluppa i muscoli, aumenta la densità ossea e migliora la mobilità, la postura e la coordinazione.
  8.  Zumba Sentao: questo programma offre l’emozione di un fitness party insieme a un’esplosiva coreografia con una sedia che rinforzerà, darà equilibrio e stabilizzerà la parte superiore del corpo e potenzierà gli esercizi cardio in un modo completamente nuovo.

E voi conoscevate questo programma? Nel vostro centro sportivo o nella vostra palestra è già arrivato?? Mi farebbe piacere ricevere le vostre esperienze!

LEGGI ANCHE:
LA DIETA DELLO ZUMBA FITNESS

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Dieta e Nutrizione Dr. Bianchini” ed al nostro profilo "DrBianchiniD" su Twitter.

Se vuoi ricevere una consulenza nutrizionale personalizzata contattaci su studiodavidebianchini@gmail.com  o al 3496188000.


16 commenti:

  1. ne ho sentito parlare... sembra interessante!

    RispondiElimina
  2. Si lo è! Ti consiglio di provarlo è davvero divertentissimo!

    RispondiElimina
  3. When someone writes an article he/she retains the image of a user in his/her mind that how a user can understand it.
    Therefore that's why this post is perfect. Thanks!
    Check out my weblog : Fat Burning Furnace Reviews

    RispondiElimina
  4. Beto Pérez è colombiano

    RispondiElimina
  5. come si fa per poterlo fare?

    RispondiElimina
  6. Vai in una palestra in cui ci sia un corso di zu mba..poi te ne innamori e nn smetteresti piu!

    RispondiElimina
  7. Puoi vedere quali sono gli istruttori certificati ed il centro a te più vicino su www.zumba.com/it-IT

    RispondiElimina
  8. Utile per divertirsi e per passare un'ora a sudare (a volte).
    Ma penso che sia l'unica utilità che posso trovare alla Zumba.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già solo sudare e tenersi in movimento aiuta a perdere peso! Ma forse fai Zumba in un centro con un insegnante non certificato. Purttoppo ci sono molte palestre che non hanno insegnanti certificati e che finiscono per il confondere lo Zuba con l'aerobica! Puoi cercare il centro a te più vicino con insegnante certificato sul sito www.zumba.com/it-IT

      Elimina
  9. pratico zumba da un mese e mezzo... e i risultati si vedono.. non te ne accorgi nemmeno.. sudi e questa è già una gran cosa, ama poi ti diverti ballando!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pienamente! Io pratico Zumba da 3 mesi ed ho tonificato tantissimo il mio corpo! Le nuove coreografie sono piene di affondi ed allunghi e spesso usiamo anche i pesetti per tonificare meglio!

      Elimina
  10. I am not sure where you are getting your information, but great topic.
    I needs to spend some time learning more or understanding more.
    Thanks for fantastic information I was looking for this info for my mission.


    Stop by my blog post :: eating disorders and lupus

    RispondiElimina
  11. Do you have any video of that? I'd care to find out some additional information.

    Feel free to surf to my weblog; pregnancyhelper.in

    RispondiElimina
    Risposte
    1. You can find some videos on youtube!

      Elimina
  12. è da ottobre del 2012 che lo pratico e non smetterei mai e bellissimoooooooooooo

    RispondiElimina
  13. ...l ho iniziato da quasi due mesi...non ne posso più fare a meno!! incredibile <3

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento. La risponderemo quanto prima