Inserisci Menù

venerdì 20 luglio 2012

Bere due bicchieri di acqua prima dei pasti aiuta a dimagrire


Sapevate che bere prima dei pasti aiuta a dimagrire?

Oggi vi spiego come bere due bicchieri d‘acqua prima di ogni pasto contribuisce a regolamentare l’assunzione del cibo e quindi a limitare le calorie ingerite, fino a favorire il dimagrimento!

E' il risultato di uno studio scientifico condotto dai ricercatori del Virginia Tech,  presentato in occasione della riunione annuale dell’ American Chemical Society a Boston: qui gli scienziati avrebbero dimostrato come bere due bicchieri di acqua prima di ogni pasto aiuta a perdere peso.




I ricercatori hanno studiato 48 adulti in sovrappeso dai 55 ai 75 anni che hanno seguito una dieta ipocalorica per circa tre mesi.
Alla metà delle persone e’ stato detto di bere due bicchieri da circa 250 ml prima di colazione, pranzo e cena.
Alla fine dello studio, il gruppo che beveva acqua prima dei pasti aveva perso una media di 7 chili a testa, mentre coloro che non lo avevano fatto erano calati meno di 5 chili.
Dopo tre mesi, quindi, le persone obese che bevevano mezzo litro d’acqua prima di ogni pasto hanno perso 2,2 kg in piu’ rispetto alle persone che non avevano aumentato l’assunzione di acqua.


La ricerca ha dimostrato come, durante una dieta dimagrante a basso contenuto calorico, l’aggiunta di acqua puo’ favorire la perdita di peso.
Altre rilevazioni effettuate a un anno di distanza dall’inizio dello studio hanno dimostrato che la perdita di peso sembra essere duratura.
Dopo un anno, coloro che hanno continuato a bere acqua prima dei pasti hanno perso in media quasi un altro chilo, mentre coloro a cui non e’ stato detto di bere acqua prima dei pasti hanno ripreso piu’ di un chilo.



Voi prima dei pasti bevete acqua? Cosa fate per dimagrire? Fateci sapere.

Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Dieta e Nutrizione Dr. Bianchini” ed al nostro profilo "DrBianchiniD" su Twitter.

Se vuoi ricevere una consulenza nutrizionale personalizzata contattaci su studiodavidebianchini@gmail.com  o al 3496188000.

3 commenti:

  1. Caro Dott. a proposito di acqua vorrei porgerLe una domanda.
    Gira su internet, ed anche in alcune erboristerie a dir la verità, la notizia secondo cui bere un biecchiere d'acqua con aggiunta di 1 o max 2 cucchiai di aceto di mele aiuti a dimagrire, aumentando il metabolismo ed aiutando il corpo ad assorbire meno le calorie ed i grassi.
    Si tratta di una notizia veritiera o di una delle tante cose dette sulle diete senza effettivo riscontro?
    A presto.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, è dimostrato che i minerali contenuti nell'aceto di mele aiutino a migliorare lo stato di salute. In particolare però gli effetti dimagranti pare non siano tra le proprietà accertate. In questo caso quindi non si può dire se funzioni o meno. Non c'è nemmeno indicazione sulla potenza dell'effetto che dovrebbe avere, per valutare il rapporto costi/benefici. Viene pero' indicato che da solo non sortisce effetto, ma solo in abbinamento a dieta ipocalorica ed esercizio fisico (i quali invece funzionano anche da soli). in ogni caso pare non abbia effetti negativi provarlo nelle dosi consigliate (1-3 cucchiai prima dei pasti). Resto scettico in attesa di ulteriori studi in merito.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno caro dott. Visto che siamo nell'argomento saprebbe darmi qualche informazione in merito al green coffee o caffè verde e agli effetti che può avere sulla perdita della massa corporea? Ho letto sul web pareri contrastanti...dai suoi effetti miracolosi a siti in cui si dice che non funziona completanente.grazie mille in anticipo

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un commento. La risponderemo quanto prima